La crioessiccazione è un processo altamente tecnologico che permette l’eliminazione dell’acqua da una sostanza organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa. Tutte le materie prime fresche possono essere crioessiccate!
Grazie a questa lavorazione gli ingredienti mantengono:
- inalterate tutte le proprietà nutrizionali ed organolettiche perché non subiscono i fisiologici processi di ossidazione (che invece si avviano con l’essiccazione);
- inalterati i valori nutrizionali.
- tutti micro-nutrienti (vitamine e minerali) nella loro interezza.
- inalterati il sapore, il gusto e il profumo.
Il processo di cioessiccazione è al 100% naturale e non richiede l'impiego di conservanti o additivi chimici.
La sferificazione è un processo culinario che consiste nel modellare un liquido in sfere che visivamente e strutturalmente sembrano caviale.
Questa tecnica è stata adottata e sviluppata dalla cucina modernista del team del ristorante El Bulli di Ferran Adrià, tre Stelle Michelin e vincitore per molti anni consecutivi del titolo di Migliore Ristorante del Mondo.
La sferificazione è uno dei processi più utilizzati dalla gastronomia molecolare contemporanea e permette di trasformare i liquidi (succhi, sciroppi o frullati) in sfere, consentendo quindi di incapsulare all’interno di esse una sostanza liquida.
Ciò consente di concentrare i sapori all’interno di piccoli globuli che scoppiano in bocca.