"L’eccellenza non è un livello stabilito di qualità o perfezionismo. È una dinamica in costante cambiamento, che si costruisce con quello che facciamo ogni giorno. Non si tratta di essere perfetti in qualcosa, ma di fare le cose ogni volta nel miglior modo possibile."
SCOPRI I VINCITORIESA24 è un premio diverso, unico nel suo genere.
L'obiettivo primo di ESA24 è far conoscere agli Italiani i migliori prodotti del nostro territorio, realizzati da persone e famiglie che si impegnano ogni giorno con passione e dedizione per raggiungere la loro idea di eccellenza.
ESA24 non è solo un premio per i produttori. E' un premio per gli Italiani, per tutti coloro che considerano il cibo un'opportunità di scoperta e di crescita.
ESA24 vi farà scoprire prodotti straordinari, in grado di sorprendervi e farvi innamorare al primo assaggio.
Perchè in un mercato sovraffollato di prodotti e di offerte, esiste ancora la possibilità di vedere e vivere la differenza.
La Giuria degli ESA24 è composta da un pool di Chef Stellati Michelin 2024, dal Presidente e dal CEO di Fratelli Desideri.
A partire dal mese di gennaio 2024 la Giuria di ESA24 ha avviato le degustazioni dei prodotti, reperiti sul mercato tramite ghost purchases, per garantire la massima trasparenza di giudizio.
Nel mese di aprile 2024 sono già stati assegnati i primi premi, e l'attività proseguirà fino al prossimo mese di Settembre.
La Giuria ESA24 premierà un solo prodotto per ogni categoria, per dare al Produttore la visibilità che merita e agli Italiani un consiglio mirato e preciso.
Ai prodotti selezionati verrà assegnato un punteggio in cinquantesimi, costruito su dieci criteri di valutazione inerenti al prodotto stesso, ai valori e alla storia del produttore, alla sostenibilità ambientale e innovazione.
Chi raggiungerà il punteggio più alto, si aggiudicherà il titolo Miglior Produttore Italiano ESA24ed entrerà a far parte di un programma di media marketing di Fratelli Desideri che terminerà ad aprile 2025.
La Fondazione Gualtiero Marchesi sarà il palcoscenico della cerimonia di premiazione degli ESA24. Un luogo esclusivo, il tempio della Nuova Cucina e dell’Alta Gastronomia Italiana che conferirà un prestigio unico ai Produttori e all’Evento.
La cerimonia si terrà nel mese di novembre 2024 a Milano presso la sede della Fondazione alla presenza degli Chef Stellati Michelin membri della Giuria, del Consiglio di Amministrazione di Fratelli Desideri Srl, di personalità di spicco del mondo F&B e giornalisti.