Quando pensiamo alle spezie immaginiamo dei prodotti vegetali (semi, corteccia, rizomi, radici, frutti e foglie) che abbiano in comune un’aura di esoticità, che vengono cioè, da altri climi, da paesi lontani o che non sono facilmente reperibili sul nostro mercato.
Per erbe aromatiche invece si intende generalmente più semplicemete parti di foglia verde seccate e utilizzate come aromi tipicamente nella cucina mediterranea ed europea. La scelta di non separare le erbe aromatiche dalle spezie ma di comprenderle tutte in un'unica grande categoria, deriva dal fatto che non sarebbe stato facile dare la giusta collocazione ad articoli che dal punto di vista del prodotto sono erbe aromatiche, ma dal punto di vista concettuale sono spezie, come ad esempio le foglie di fieno greco, le foglie di keffir o il lemongrass.
La Curcuma longa è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberacee . La parte della Curcuma utilizzata in cucina è il rizoma che viene prima scottato in acqua bollente, poi spelato e infine disidratato. Questo prodotto è venduto in rizoma disidratato in forma intera. La denominazione "Zafferano delle Indie" deriva sia dal suo colore giallo, che ricorda lo zafferano, sia dal fatto che l'India ne è il primo produttore mondiale.
L'albero di Lime Kaffir appartiene alla famiglia degli agrumi del genere Citrus. Questa pianta è molto diffusa nei paesi dell' Oceano Indiano e del sud-est asiatico. Il suo aroma particolare ha conquistato sempre più chef e bartender per l'originalità delle note citriche e fresche che apportano ai piatti e ai cocktail. Le nostre foglie hanno la particolarità di essere LIOFILIZZATE, il che le rende infinitamente più profumate ed aromatiche. Le note agrumate infatti sono tra quelle più volatili durante il processo di essiccatura.
Il Macis è un "arillo" cioè una pellicola lamellare che avvolge il nocciolo della noce moscata (che a sua volta contiene il seme che utilizziamo in cucina). Di colore rosso fuoco quando è fresca, una volta seccata diventa color giallo/arancio. Ha un sapore simile a quello della Noce Moscata ma più leggero e più raffinato. Si utilizza per zuppe, salse o per pesce bianco. La cucina svedese ne fa uso nei biscotti speziati, nelle torte e perfino nelle polpette.
Tutte le spezie del mondo è un viaggio… un viaggio nato a partire da una grande perdita ma anche da un sogno…
Francesca, la fondatrice, è milanese ma da sempre vorrebbe vivere altrove. Questo l’ha portata a viaggiare tanto.
Le spezie sono state l’ingrediente principale di questo percorso tra viaggi, storie, culture, profumi e sapori.
Tutte le spezie del mondo è un laboratorio di spezie e derivati che seleziona e vende prodotti di certificata qualità e di non sempre facile reperimento.
FONDATRICE ANANDAMINA SRL
Com'è iniziata la tua storia imprenditoriale?
Il mio lavoro era tutt'altro ma nella vita arrivano situazioni personali e di contesto che ti fanno sentire la necessità di un cambiamento.
Costretta a casa dalle conseguenze di una malattia, ho dato quindi le dimissioni dal mio precedente lavoro e, avendo tempo libero, ho navigato molto la rete seguendo quelli che sono sempre stati i miei interessi: la cucina ed i viaggi. In quel periodo ho avuto la netta sensazione che gli appassionati di cucina, in Italia, cercassero prodotti particolari e di nicchia e che per trovarli dovessero rivolgersi quasi sempre all'estero. In effetti facendo ricerche mi sono accorta che un negozio online italiano che offrisse un'ampia gamma di spezie non esisteva. Mi sono detta quindi, da appassionata di cucina, il negozio dei miei sogni...lo faccio io. Quell'anno sono partita per l'India, patria delle spezie per imparare tutto il possibile, dai diversi varietali esistenti alle modalità di coltivazione, dall'organizzazione commerciale al loro uso e molto altro. Poi al rientro ho aperto il mio primo laboratorio di confezionamento.
Qual'è la tua idea di Eccellenza?
Le spezie sono materie prime e come tali hanno standard commerciali ben precisi in ogni paese produttore. La mia idea di eccellenza è la volontà di offrire ai miei clienti sempre il più alto standard qualitativo per ogni prodotto. Il pepe per esempio non è solamente pepe! Contano la provenienza, la modalità di coltivazione e di lavorazione, il terroir ecc.
In cosa il tuo Prodotto ti rappresenta?
Le spezie sono per eccellenza i prodotti che più hanno "viaggiato" nella storia dell'umanità. Un po' per la loro caratteristica di lunga conservabilità che consentiva viaggi di mesi, se non di anni. Ma soprattutto perché ad esse erano associate proprietà magiche, religiose e mediche, oltre che per le loro caratteristiche aromatiche uniche. Fin dall'antichità, erano trasportate via terra e via mare lungo rotte commerciali che collegavano Oriente ed Occidente. Mi piace pensare che questa caratteristica speciale, vera metafora di quel "viaggiare" che ti fa conoscere culture e genti, un po' mi rappresenti. Le spezie sono un modo meraviglioso per connettersi con la storia, la cultura e la natura e le cucine del mondo.
Qual'è lo scenario ideale per degustare il tuo Prodotto?Trattando prodotti molto differenti e molto numerosi non è possibile rispondere a questa domanda. Potrei rispondere un po' al contrario forse... Non esiste un modo
ideale per degustare i miei prodotti. A mio parere il modo migliore di utilizzare le spezie è quello di lasciarsi trasportare dall'intuito, di
associarle liberamente tra loro e di adattarne l'uso al proprio stile di cucina. Un po' fuori dagli schemi insomma.
L’unicità del Tuo Prodotto in tre parole.
Affascinanti, aromatiche, di qualità.
Il complimento sul tuo Prodotto che ti porti nel cuore.
Quando i clienti ritornano ad acquistare nel ns negozio la cosa che più mi fa piacere sentirmi dire è "la differenza si sente!"