La Colatura di Gambero Rosso® è un nuovo prodotto alimentare realizzato con metodo brevettato che consente di estrarre le uova e i succhi presenti all’interno del carapace del gambero rosso. Nell’usanza dei marinai, è impiegata per dare sapore alle zuppe o ad altre pietanze a base di pesce, tanto che i pescatori a bordo ne conservano il contenuto per utilizzarlo nelle proprie ricette di cucina.
L’azienda siciliana Lalaina s.r.l., fondata da Maria Chiara Valdemone e Giuseppe Gaudioso, ha brevettato il processo di produzione della Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo. L’idea è nata dalla grande quantità di carapace di gambero rosso inutilizzato dalle aziende ittiche, che regolarmente viene gettato e smaltito come rifiuto speciale, questo implica notevoli costi economici e ambientali. Il processo è una valida alternativa allo smaltimento, poiché riesce a trasformare il carapace del gambero in risorsa attraverso il suo utilizzo e il reinserimento nel ciclo produttivo. Questo implica nessun costo di smaltimento da sostenere, ma una nuova risorsa da cui trarre profitto dando vita ad un prodotto alimentare sostenibile: la Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo.
FONDATORI DI LALAINA SRL
Come è iniziata la vostra storia imprenditoriale?
Essendo cresciuti nel territorio dal quale proviene una delle specialità ittiche più richieste nel nostro paese e toccando con mano le criticità della filiera, in particolare quella legata alla quantità di carapace inutilizzato ( laddove il mercato predilige la polpa sgusciata), abbiamo pensato di riutilizzare quello che le aziende definiscono scarto di produzione e che per le sue qualità organolettiche non merita di essere marginale. Abbiamo quindi guardato al passato per immaginare un futuro in cui le imprese medio-piccole di Mazara potessero entrare in un sistema circolare e virtuoso, attribuendo il giusto valore in termini di sostenibilità ed economia, utilizzando il 100% della materia prima.
Qual'è la vostra idea di Eccellenza?
La Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo nasce dall'idea di replicare l'usanza dei marinai di recuperare le teste dei gamberi che durante la pesca a strascico si spezzavano. Così da realizzare piatti saporiti conditi con i succhi e le uova presenti nel carapace.
In cosa il vostro Prodotto vi rappresenta?
Il prodotto ci rappresenta nella sua circolarità, nell’abbandono dell’approccio lineare a favore di un approccio rigenerativo. La Colatura di Gambero Rosso è la rappresentazione della valorizzazione dei prodotti giunti al termine del loro ciclo per cui devono coesistere circolarità,innovazione e design.
Qual è lo scenario ideale per degustare il vostro Prodotto?
La Colatura di Gambero Rosso può essere inserita in diversi contesti proprio grazie alla sua versatilità, infatti è ideale per la realizzazione sia di primi piatti, mantecatura di risotti o accompagnamento di secondi piatti di pesce, per pizze gourmet o su bruschette per un aperitivo vista mare.
L’unicità del vostro Prodotto in tre parole.
Circolare, Innovativa e Umami.
Il complimento sul vostro Prodotto che vi portate nel cuore.
Il complimento che abbiamo più apprezzato sulla Colatura di Gambero Rosso è stato quando facendola assaggiare ad un pescatore del posto ha ritrovato il sapore originale dell’antica ricetta alla quale ci siamo ispirati.