Eleonora Riso - MasterChef Italia 13

La storia di Eleonora Riso

Originaria di Collesalvetti, in provincia di Livorno, Eleonora ha conquistato giudici e pubblico con la sua capacità di unire influenze giapponesi a ingredienti toscani e vegetali, proponendo piatti ricchi di sapori e spezie, spesso vegetariani o vegani.

La sua cucina, definita “geniale” e “non banale”, è stata una delle favorite fin dalle primissime puntate e riflette una personalità estrosa, naïve e profondamente autentica.

Eleonora si è presentata come una “ragazza fuori dagli schemi”, con un percorso di vita atipico e variegato, che l’ha vista vivere in una casa nel bosco, coltivare l’orto, allevare galline e produrre miele, prima di lavorare come cameriera a Firenze.

La sua vittoria a MasterChef Italia 13 le ha permesso di pubblicare il suo primo libro di ricette "Laboratorio di Sapori. 80 ricette ganzissime", in cui la cuoca livornese ha illustrato i piatti e le suggestioni che hanno influenzato tutta la sua avventura culinaria.

Dopo la vittoria, Eleonora è tornata nella sua città natia. Attualmente organizza eventi nei circoli Arci e condividere la sua passione per una cucina partecipata e inclusiva, lontana dai riflettori ma vicina alle persone.