Banner in cui si mostra il procedimento della crioessicazione di una barbabietola dalla raccolta all'inscatolamento

Innovazione e tecniche di Alta Cucina

Scopri la tecnologia rivoluzionaria alla base dei nostri meal kit stellati!

Scienza e cucina gourmet

Tutti i meal kit dei Fratelli Desideri sono realizzati mediante la tecnica della crioessicazione.

La crioessiccazione è un processo altamente tecnologico di derivazione aerospaziale, che abbiamo perfezionato con la duplice mission di rendere l'alta cucina italiana democratica e sostenibile.

Questa tecnologia innovativa, unita alla scelta di utilizzare materie prime di altissima qualità e senza conservanti né additivi aggiunti, ci ha permesso di replicare l'esperienza culinaria dei grandi star chef e di rendere le ricette dei piatti, che hanno fatto la storia del gourmet italiano, accessibili a tutti.

Animazione che illustra il processo di crioessicazione
Animazione di un perlage di tartufo che viene messo sopra a un piatto

Benefici per cibo e pianeta

Il cibo lavorato mediante crioessicazione non viene minimamente alterato: le proprietà organolettiche, il gusto e la freschezza rimangono intatte senza l'aggiunta di conservanti o additivi chimici.

La possibilità di allungare la shelf life ha ridotto drasticamente gli sprechi: gli ingredienti si conservano alla perfezione, garantendo una resa ottimale fino all'effettiva data di scadenza.

Fratelli Desideri si impegna quotidianamente a combattere lo spreco alimentare fornendo ingredienti già perfettamente dosati all'interno dei propri meal kit, evitando così surplus di cibo inutilizzato.

Una tecnologia a prova di futuro

L'adozione di cibo crioessicato per le missioni aerospaziali da parte della NASA ha rapidamente suscitato l'interesse dell'industria alimentare.

Inizialmente, il cibo viene congelato a una temperatura estremamente bassa, intorno ai 40 gradi sotto zero. Successivamente, viene posto in una camera a vuoto, che abbassa la pressione circostante. Quando viene aggiunto calore a bassa pressione, l'acqua contenuta all'interno dell'alimento sublima o si trasforma direttamente in un gas. Il vapore acqueo viene risucchiato dalla camera e il processo si ripete, fino a rimuovere oltre il 99% dell'acqua.

Questa tecnica aiuta a preservare i valori nutrizionali e a prolungare la durata di conservazione del cibo. In più, la rimozione dell'acqua riduce significativamente il peso degli alimenti - da sempre una considerazione importante per i viaggi nello spazio.

Astronauta femiinile vestita di blu a bordo della ISS con barattoli sia vuoti che pieni di cibo crioessiccato che le fluttuano attorno